Liverpool 0-1 Arsenal: ad Anfield i Gunners entrano nella storia e proseguono la difesa del titolo

Arsenal sale in vetta alla classifica con una vittoria rara sul campo del Liverpool, il primo successo in Premier League ad Anfield dopo 14 anni. A decidere la partita è stato il gol di Kai Havertz nel primo tempo.

L’ultima volta che i Gunners avevano vinto in casa dei Reds era il 2012, con un 2-0 a cui Mikel Arteta aveva partecipato da capitano. Da allora, in tutte le competizioni, l’Arsenal aveva collezionato 16 trasferte senza successo, fino a domenica.

La squadra spagnola ha costruito la vittoria con una prova difensiva di grande livello, resistendo alle ondate di attacchi del Liverpool e portando a casa un risultato raro e storico.

Il contesto dopo la sconfitta in Coppa di Lega

L’Arsenal era arrivato ad Anfield dopo una clamorosa eliminazione in Coppa di Lega, battuto martedì dal Fleetwood Town, squadra di League Two. Arteta aveva detto di credere che quella umiliante sconfitta nel Lancashire potesse spingere la sua squadra verso un successo storico al Liverpool.

“Sono estremamente orgoglioso. Sono 14 anni, è un tempo lungo”, ha dichiarato Arteta al termine della partita.

“Sono sicuro che abbiamo reso orgogliosi tutti quelli che sono legati al club, non solo per la vittoria ma per il modo in cui l’abbiamo ottenuta e per lo spirito che abbiamo mostrato. Soprattutto considerando cosa è successo quattro giorni fa, quando perdi e vieni eliminato da una squadra che dovresti battere. È la parte magica di questo sport: può portarti in posti davvero brutti, ma quattro giorni dopo hai l’occasione di fare qualcosa di storico, e noi ci siamo riusciti”.

“In generale, vincere contro una squadra che sta facendo quello che sta facendo, e per di più nello stato emotivo dopo Fleetwood, è quello che deve fare una squadra vincente”.

Una partita di grande battaglia

Prima della gara, il difensore centrale Gabriel aveva parlato di una “grande battaglia” e di “grande caos” attesi contro il Liverpool. La previsione si è rivelata corretta: dopo essere passata in vantaggio, la squadra di Arteta è stata schiacciata nella parte finale del primo tempo.

Nella ripresa la partita si è fatta più tranquilla, ma i Gunners hanno continuato a difendere con determinazione, senza concedere neppure un tiro in porta ai padroni di casa.

Con questo risultato, l’Arsenal, che in questa stagione ha già collezionato sei clean sheet, è ora tre punti sopra tutte le altre dopo nove giornate.

I numeri e le parole dei protagonisti

I 24 punti dell’Arsenal sono il bottino più alto di qualsiasi squadra dopo nove giornate di una stagione dal 2022-23, ovvero dall’ultima volta che i Gunners hanno fatto meglio. Solo nelle stagioni 2004-05 e 2007-08 l’Arsenal aveva avuto più punti a questo punto del campionato di Premier League.

“Per il nostro club significa molto”, ha commentato Havertz, autore del gol decisivo.

“Erano 13 partite di Premier League senza vittoria qui, è una statistica folle, ed è quello che meritano i tifosi. Siamo felici di aver dato loro questa gioia”.

Anche la porta inviolata è un record: è la prima volta dal 2012 che l’Arsenal mantiene la propria porta inviolata ad Anfield in Premier League.

Declan Rice, che ha servito l’assist per il gol di Havertz e in campionato ha già collezionato cinque assist, ha descritto così l’atmosfera: “È l’Anfield way, è quello che può fare questa squadra del Liverpool, è quello che questo stadio ti fa. Crea ondate e ondate di attacchi”.

“Non vincevamo qui da 14 anni. Gli attacchi sono stati continui, ma alla fine siamo rimasti uniti, e questa unione è imbattuta. Non ho mai visto nulla di simile”.

Le prospettive per la difesa del titolo

Dopo nove giornate di questa stagione, l’Arsenal è due punti sopra al ritmo della scorsa annata, quella in cui ha vinto il titolo. La squadra fatica però ancora in attacco: ha segnato appena 14 gol in campionato in nove partite.

Arteta ha poche opzioni in avanti: Bukayo Saka è infortunato, il sedicenne Max Dowman è squalificato dopo l’espulsione a Fleetwood, Christos Tzolis è appena rientrato da un infortunio al flessore, mentre Viktor Gyokeres e Havertz sono in un momento di forma difficile.

La difesa, invece, resta un reparto d’élite. La linea a quattro ha subito solo 27 gol nella scorsa stagione e, almeno a giudicare dalla prestazione di domenica, potrebbe ancora una volta fare la differenza per i Gunners.

“Sono estremamente orgoglioso; è qualcosa che vuoi raggiungere”, ha detto Arteta quando gli è stato chiesto cosa significhi per lui questa vittoria.

“È la sfida e la missione che vuoi portare a termine. Mi piace quando si tratta di qualcosa che non abbiamo fatto per molti anni. Lo stesso è successo a Chelsea in trasferta e al Manchester United in trasferta. Battere tutte queste squadre è lo scopo, la motivazione e il motivo per cui facciamo quello che facciamo”.

Il Manchester City è secondo in classifica, ma resta in attesa dell’esito del ricorso contro l’accusa di violazione delle regole finanziarie della Premier League. Con le altre grandi squadre del campionato in una fase di transizione, l’Arsenal potrebbe ritrovarsi con un vantaggio consistente in vetta, se le cose continueranno così.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *