Alphadjo Cissè ha scritto una pagina di storia europea per l’Italia, firmando una tripletta nel successo per 4-0 dell’AC Milan sul RB Salzburg in UEFA Europa League, giovedì.
A 19 anni e 358 giorni, Cissè diventa il più giovane giocatore italiano di sempre a segnare una tripletta in una grande competizione europea. Il precedente primatista era Giancarlo Danova, che aveva 20 anni e 309 giorni quando, sempre con la maglia del Milan, segnò contro l’Olympiacos in Coppa dei Campioni nel settembre 1959.
Cissè è anche il primo giocatore del Milan a segnare tre gol in una partita europea dal settembre 2002, quando Filippo Inzaghi realizzò una tripletta in Champions League contro il Deportivo La Coruña.
“Sono davvero felice di questa tripletta e anche della vittoria”, ha detto Cissè. “Sono molto contento e porterò sicuramente questa forma nella prossima partita.”
Una stagione di crescita
Cissè sta vivendo una prima stagione da protagonista con il Milan. Ha firmato per il club a febbraio, per poi essere mandato in prestito al Catanzaro, club di Serie B, prima di unirsi ai rossoneri questa estate.
Centrocampista offensivo, Cissè ha segnato due gol in cinque presenze in Serie A in questa stagione. Ha inoltre trovato la rete con l’Under 21 italiana contro l’Armenia all’inizio di questo mese.
La partita in Austria
La vittoria in Austria ha permesso al Milan di Ruben Amorim di reagire dopo la sconfitta per 2-0 contro il Benfica a San Siro, nella prima giornata di Europa League.
Cissè ha aperto le marcature con un colpo di testa che ha portato il Milan sull’1-0, per poi raddoppiare da distanza ravvicinata nel finale del primo tempo. Dopo l’intervallo ha completato la tripletta con un tiro di destro, e il subentrato Gonçalo Ramos ha chiuso il passivo definitivo.
Il Salzburg non ha saputo approfittare della superiorità numerica, dopo l’espulsione del difensore milanista Filippo Terracciano, ammonito con il cartellino rosso sei minuti dalla fine per aver spinto a terra Dominik Schmid.
L’attaccante statunitense Christian Pulisic ha iniziato la partita dalla panchina, per poi subentrare a Cissè al 60′ minuto.